L’Io nell ’Arte

ex Chiesa di S. Maria Alemanna Via S. Elia - Messina

dal 12 al 19 Dicembre 2009

 

Brevi cenni critici di Teresa Rizzo e Giuseppe Livoti

 

 

 

1. Artese” - Teresa Rizzo - La Sacra Famiglia - si avvale di un tessuto cromatico che sa esprimere con intensità dandoci una diversa visione della solarità siciliana.

 

* * * * * * * * * *

 

2. Aimone Ceschin Tina - Purezza - Trasfonde la percezione dell’esistenza in fremiti d’interiorità che rappresenta in un costrutto armonico e coerente di ritmi e tonalità cromatiche.

 

* * * * * * * * * *

 

3. Baratta Achille (Aldobrando) Senza titolo - Raffigurazioni libere e vivaci che nel fraseggio segnico e nel ritmo delle cromie condensano stati d’animo e meditate riflessioni.

 

* * * * * * * * * *

 

4. Basile Anna Maria - Alis- fotografa il reale e lo modifica nell’idea dell’essenza, elaborando ciò che vede in una genesi figurativa ( G. Livoti).

 

* * * * * * * * * *

 

5. Basile Vittorio - L’attesa del Guerriero - Scultura in pietra marmorea - La simbologia ancestrale è il principio nodale del suo linguaggio scultoreo,che nell’apparato segnico assume un’intrinseca validità nell’arte contemporanea

 

* * * * * * * * * *

 

6. Bennici Maria - La luce del lago - Interpreta il suo amore per la natura con uno stile sciolto che si conferma nella levità degli accostamenti cromatici ricca di luce ed ombre.

 

* * * * * * * * * *

 

7. Biondi Giuseppe - L’abitazione del fattore - Scena da un sogno i contenuti affiorano da una figurazione ben ritmata nella composizione di motivi reali rivisitati dalla fantasia in un’armonica intonazione di luci e colori.

 

* * * * * * * * * *

 

8. Bonvissuto Calogero - Il Lago - condensa in suggestive raffigurazione gli slanci interiori e la feconda creatività, colti nel dinamico fluire di forme e mutamenti di tempo-spazio.

 

* * * * * * * * * *

 

9. Briguglio Esther - Dolce pensiero - La pittrice dà notevole rilievo alla figura, sintesi di sentimenti e di riflessioni, amalgamando in modo pregevole segni e tonalità.

 

* * * * * * * * * *

 

10. Bruni Mirella - La valle dei templi - La fluidità delle intonazioni cromatiche e la ricerca d’un equilibrio sostanziale trasmettono un messaggio di grande efficacia lirica.

 

 


 

 

 

11. Canale Adele - Ad ognuno il suo cappello - Focalizza l’attimo d’insieme e l’incontro del genere umano accumunati dalla grande Madre che riunisce nature e sensazioni (G. Livoti).

 

* * * * * * * * * *

 

13. Cattino Manuela - Papaveri - nel fruire di luci e colori le percezioni ed i simboli costituiscono l’espressione compiuta di stati d’animo che sostanziano la sua pittura.

 

* * * * * * * * * *

 

14. Causarano Giovanni - La Raccolta- forme e cromie vibrano in sintonia con le esperienze di vita vissuta dentro uno sfondo di lirica creatività.

 

* * * * * * * * * *

 

15. Di Biase Loredana - Labirinti - nel fluire dinamico della luce un groviglio intessuto di prospettive, che in concatenazioni riescono a trasformare in impronte d’arte la musicalità dello spazio-tempo.

 

* * * * * * * * * *

 

16. Donato Antonina - Il delfino - Per istintiva vocazione indaga nel mondo della natura realizzando un linguaggio pittorico spontaneo e visivamente molto espressivo.

 

 

 

 


 

17. Falcone Concetta - Sfumature in vaso (acquerello) nella figurazione limpida ed accurata il transfert ideale di pensieri, sogni e realtà viene restituito all’identità estetica con valenza poetica

 

* * * * * * * * * *

 

18. Gabriele Antonio - Uno sguardo al futuro - coglie oltre le masse cromatiche il desiderio di una ricerca di inediti che dia impulso alla fantasia e generi nuove emozioni.

 

* * * * * * * * * *

 

19. Giandolfo Clara - Amore - ricorda con l’ingenuità del senso del figurativo il sentimento d’amore, in primordiali restituzioni visive (G.Livoti).

 

* * * * * * * * * *

 

20. Gigliotti Speranza - L’indifferenza - trasmette sentimenti ed emozioni molto coinvolgenti seguendo l’impostazione dinamica di una moderna simbologia.(G.Livoti)

 

* * * * * * * * * *

 

21. Goila Cristian - Vele al vento - l’artista dimostra di possedere un suo modo di “fare arte” con un evidente accento di modernità, soprattutto nella trasfigurazione simbolica dei motivi ispiratori.

 

* * * * * * * * * *

 

22. Granata Francesco - Castel Sant’ Angelo - scorci di storia e di cultura vengono filtrati in una sintesi cromatica di sentimento e forme in splendido equilibrio.

 

 


 

 

23. Iapichino Linda - Il saggio - Basilari intendimenti di una sua concezione estetica trovano conferma in cromie e forme significanti di momenti artistici di intimo dialogo.

 

* * * * * * * * * *

 

24. Lietz Carmen - Curiosità - la stesura delle cromie si presenta in chiave moderna molto interessante per i significati artistici ed espressivi.

 

* * * * * * * * * *

 

25. Lugarà Manuela - Pensieri riflessi riflette nel vero di natura e nell’immensità una elaborata composizione esternando un vissuto tra interrogativi esistenziali (G.Livoti).

 

 

 


 

 

 

26. Macrì Giuseppe - Nudo - lo studio estetico rispecchia nella scelta delle forme e delle cromie la ricerca d’un intimo dialogo.

 

* * * * * * * * * *

 

27. Mantia Salvatore - Aspettando l’autunno - Affida alle immagini del paesaggio e dell’ambiente le vibrazioni che affiorano dalla sua interiorità con estrema naturalezza di forme e prospettive.

 

* * * * * * * * * *

 

28. Marsiano Ignazio - Tramonto - La scelta degli elementi, che si snoda lungo itinerari cinetici tra realtà e fantasia, si manifesta come esperienza comunicativa di moderna espressività.

 

* * * * * * * * * *

 

29. Marzano Francesca - Senza titolo - la composizione rivela significativo spessore contenutistico per i valori umani e ed estetici che mira a rappresentare.

 

* * * * * * * * * *

 

30. Melina Antonio - Ritratti - Ritratti di donne di pregevole esecuzione, riconducibili ad un verismo che eleva il sentimento in una sfera di positiva validità estetica

 

* * * * * * * * * *

 

31. Mendola Sebastiano - Donna sul davanzale - valori spirituali ed intuizioni visive nell’essenzialità del colore rivelano uno spazio espressivo di acuta capacità interpretativa

 

* * * * * * * * * *

 

32. Minnici Maria - Ritratti di giovani - un figurativo inserito in un contesto di ricerca che, sotteso da sensazioni di richiamo in positivo ai valori umani e spirituali, riesce a suscitare vitali emozioni.

 

* * * * * * * * * *

 

33. Miragliotta Francesca - Donna Luna -nella tessitura pittorica focalizza i valori portanti d’un messaggio, come la meditata visione dell’esistenza in relazione col mondo che ci circonda

 

* * * * * * * * * *

 

34. Musicò Giovanna - Emanuele - nella vibrazione coloristica del mare condensa atmosfere, slanci e stati d’animo, sintesi di maturo equilibrio formale e cromatico.

 

 


 

 

35. Onorato Giuseppina - La candela - colori, segni e forme rendono la sua pittura particolare, conseguenza di naturale passione per l’arte e di costante impegno nella ricerca e nella riflessione.

 

* * * * * * * * * *

 

36. Oriolo Antonella - L’anima non ha colore - si evidenziano percezioni di originale capacità introspettiva, ricca di pathos nella scelta delle cromie.

 

* * * * * * * * * *

 

37. Orsini Ingegnere Santa - Paesaggio - luci e cromie sostanziano la figurazione che dal fervido amalgama delle gamme timbriche e tonali traggono soluzioni di autenticità.

 

* * * * * * * * * *

 

38. Panzera Maria Pia - Donna - valorizza nelle strutturazione delle forme e delle cromie ispirate intuizioni visive e fermenti artistici in chiave moderna.

 

* * * * * * * * * *

 

39. Pedilarco Eleonora - La ninfa del lago - La figura e l’ambientazione limpide nella stesura cromatica rimandano alla valenza comunicativa della stessa immagine simbolica.

 

* * * * * * * * * *

 

40. Pullano Domenico - Papaveri - paesaggio naturale in cui la luce, vera protagonista capta in suggestioni cromatiche, momenti introspettivi di lirica riflessione.

 

 

 


 

 

 

41. Repaci Adriana - Universi -Traspone nell’immanenza atmosferica l’esistenza dell’uomo contemporaneo che vive silenzioso nell’immensità che lo circonda ( G.Livoti)

 

* * * * * * * * * *

 

42. Romeo Rubino Antonio - Pescatori con lampara - in una orchestrazione di sentimento ricrea poetiche visioni paesaggistiche, che traducono il senso riflessivo del suo fare pittorico.

 

* * * * * * * * * *

 

43. Rosi Anna - Donna farfalla - al di là della capacità dell’invenzione, si rileva in modo apprezzabile un’attenta analisi visiva e compositiva

 

* * * * * * * * * *

 

44. Saladino Donatella - Estasi - i sentimenti sollecitati da suggestivi accenti emotivi emergono nella rielaborazione fantastica del vero con vitale disinvoltura.

 

* * * * * * * * * *

 

45. Saporita Graziella - Armonia - ricerca nel suo iter il movimento come elemento vitale che anima persone, cose, luoghi, memorie con tagli luminosi che restuituiscono impalpabili visioni.

 

* * * * * * * * * *

 

46. Scarpino Francesco - Mitica 500 con barchetta - nella proiezione creativa del pensiero
prendono consistenza in un dinamismo plastico le immagini cariche di tensione emotiva

 

* * * * * * * * * *

 

47. Scicchitano Marisa - Elegance - Il linguaggio pittorico scaturisce spontaneo dall’immagine di un pensiero che mutandosi in realtà visiva comunica, con straordinaria empatia di sensazioni e sentimenti, soluzioni pittoriche sempre più nuove.

 

* * * * * * * * * *

 

48. Scopelliti Simona - Comunicare - Nell’immagine evocata si raccordano emozioni e sentimenti dell’Io profondo per trasmettere un messaggio di valori umani e spirituali di respiro universale.

 

 

 


 

 

49. Timpano Francesca - Opera 1 - trapela dalla visibilità dell’opera la voglia di una ricerca espressiva  autentica ed in chiave moderna.

 

* * * * * * * * * *

 

50. Ventura Maria - Barocco Ibleo - Gli aspetti più belli ed espressivi dell’esistere costituiscono la materiaviva delle sue composizioni, denso microcosmo in cui il segno ed il colore diventano parole di un linguaggio libero e disinvolto.